Mentoring in Natura

Mentoring e coaching di gruppo e individuale in ambienti naturali

"Non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati."
(A. Einstein)

Vuoi generare un momento di apprendimento e insight che coinvolga contemporaneamente testa-cuore-pancia del tuo coachee o del tuo gruppo in formazione? Vuoi acquisire nuovi punti di vista su un problema, o espandere la capacità di affrontare un cambiamento o una situazione complessa? Vuoi imparare a pensare DAVVERO in modo creativo, sviluppando il pensiero laterale?

Portare i percorsi di formazione, coaching e mentoring in Natura è una delle esperienze più potenti, sia per la singola persona, sia per un gruppo, capace di far lievitare i processi di attivazione e di apprendimento come nessun altro setting.

Il luogo di lavoro è infatti densamente abitato dal “noto”: schemi di comportamento che si ripetono, modelli di pensiero e sistemi culturali delle varie unità operative che generano forti vincoli rispetto all’emergere di un pensiero “altro”, orientato al cambiamento e alla trasformazione continua.

E’ difficile far emergere il nuovo all’interno di una rete così consolidata di “vecchio”. I nostri uffici, studi e ambienti lavorativi in generale, se li ascoltiamo bene, sono intrisi di abitudini e di routine – e quando si vuole risolvere un problema o generare un cambiamento, tutto ciò diventa un vincolo inaccettabile.

In Natura tutto ciò si falda, e le persone accedono al mondo vitale delle forze della natura, del selvatico, della tribù che si deve orientare, insieme, verso un nuovo territorio da esplorare, conoscere e conquistare.

Ecco perchè oggi è più che mai indispensabile portare mentoring, formazione e coaching, sia individuale sia di gruppo, in natura:

  • I nostri brain pattern sono stati costruiti dalla Natura attraverso  4 milioni di anni di evoluzione: la relazione con la natura ha forgiato il nostro cervello e la nostra rete neurale, e ancora oggi il nostro cervello risponde in maniera integrata alle stimolazioni sensoriali di cui l’ambiente naturale è saturo (odori e sapori diffusi nell’aria, suoni, sensazioni tattili e cinestetiche).
  • I sensi sono ciò da cui il nostro cervello raccoglie input per farne schemi di pensiero e comportamento, attivando corpo e psiche in modo olistico.
  • I comportamenti degli esseri minerali, vegetali e animali che si possono incontrare in natura, diventano modelli di comportamento applicando i principi della Biomimetica.
  • La Natura è modello di soluzione di problemi, gestione dei conflitti, gestione della complessità, valorizzazione della diversità: competenze chiave in ogni organizzazione.
  • La Natura ci induce uno stato di rilassamento, allineamento, ascolto, che ci porta ad entrare in quello stato di coscienza espanso e creativo che si chiama “alfa“, connotato da onde elettromagnetiche più lente e da una maggiore integrazione fra l’emisfero cerebrale destro e sinistro.
  • Lo stato alfa, indotto anche dal trascinamento delle onde cerebrali generato dal campo elettromagnetico terrestre, è caratteristico degli stati creativi, in cui vediamo le cose da un punto di vista più integrato, ideiamo nuove soluzioni, nuovi modi di essere e di fare.
  • L’esperienza di ascolto in natura permette così di attivare l’intelligenza primitiva individuale e l’intelligenza collettiva del gruppo-tribù, instaurando una relazione più organica con il proprio contesto di vita e di lavoro, e ottenendo input per progettare il cambiamento personale e organizzativo che in un’aula o uno studio sono inimmaginabili in tempi ristretti.

La mia metodologia di Nature Mentoring è stata costruita attraverso 20 anni di esperienze personali e più di 10 anni con gruppi di ogni tipo e di ogni contesto, facilitando il fiorire e l’attecchire di nuove consapevolezze, schemi di pensiero generativi e resilienza.

Parlami subito delle tue esigenze, e progetterò per te il percorso più adatto!

Sei un coach o un formatore e vuoi imparare a integrare pratiche di intelligenza primitiva nel tuo lavoro? Scegli il percorso di FORMAZIONE FORMATORI ed entra nel team dei professionisti primitivi!

Alcuni dei miei clienti