Ciao! Sono Diana Tedoldi, e dal 1993 esploro la possibilità di ritrovare la nostra connessione con la Natura – quella dentro, e quella intorno a noi.

 

Lavoro dal 2000 nel mondo aziendale, nei settori comunicazione, organizzazione e risorse umane. Dal 2005 sono consulente e formatrice con una passione per la formazione esperienziale, nella quale trasfondo le mie ricerche sulla musica, la natura e gli stati di coscienza amplificati.

Per portare avanti queste ricerche, ho studiato e sperimentato, ho guidato e mi sono fatta guidare, e ancora non smetto di nutrirmi di conoscenze e di esperienze che mi permettono di allargare sempre di più la mia capacità di ascoltare.

L’ascolto è per me la competenza Madre: quando siamo in ascolto, nasciamo alla nostra autenticità, a quello che siamo in quel preciso momento, e alla possibilità di portare la nostra autenticità nella relazione con noi stessi, con gli altri e con il mondo.

La Natura è stata la mia maestra di ascolto e di vita, e quindi, oggi per fare formazione agli adulti, li porto in natura.

  • Ho imparato dagli alberi a usare la forza delle radici per spingere in alto i miei rami, fiorire, dare frutto, e lasciarli tornare alla terra.
  • Ho imparato a manifestare la mia creatività con i vulcani.
  • Ho imparato a mettere in ordine i miei pensieri e le mie strategie nel deserto.
  • E a fluire con il movimento della vita ascoltando il mare, e nuotando nel mare con la parte del mio essere che è acqua, fino a sentirmi mare.

Per dare fondamento a questo modo di vivere l’apprendimento, e permettermi di comunicarlo e condividerlo con altre persone, ho studiato tanto e mi sono appassionata di molte discipline, acquisendo i seguenti titoli:

  • la laurea in filosofia (Università di Milano e di Genova, 2000)
  • il diploma di specializzazione professionale post laurea in danzamovimentoterapia (2003)
  • il master in Formazione Formatori (2004)
  • la specializzazione come drum circle facilitator (2008, 2009)
  • la formazione in Health Rhythms©  (2010)
  • la qualifica di Counselor Trainer (2013)
  • la formazione in neuroscienze applicate al benessere personale e al cambiamento comportamentale (2016)
  • la formazione in Art of Mentoring, Ecopsicologia e Nature connection (2014-2015-2016), per imparare come applicare l’intelligenza della natura al benessere umano
  • e centinaia di seminari e workshop di approfondimento, dal 1993 ad oggi, che mi hanno permesso di approfondire come usare voce, ritmo,  tamburi, corpo, danza e movimento per ritrovare la piena integrità delle nostre potenzialità umane.

Ma al di là di tanti corsi, è in natura che io sento che l’essere umano ritrova la propria natura.

diana-tedoldi-sahara

Diana Tedoldi nel deserto del Sahara.

In Intelligenza Primitiva le pratiche che ho messo a fuoco in 20 anni di ricerche personali in natura si uniscono alle più recenti ricerche delle neuroscienze e dell’ecopsicologia.

Il risultato è un approccio  alla ricostruzione delle nostre possibilità di benessere che si radica nella natura, si nutre di ascolto, si comunica in modo ragionato e si manifesta nel miglioramento della qualità della vita di chi risveglia e coltiva la propria intelligenza primitiva.

Scopri qualcosa in più su di me nel post “Appunti dalla mia storia“.

Se vuoi approfondire la mia formazione e le mie esperienze professionali come consulente e formatrice, puoi scaricare qui il mio curriculum vitae completo.

Leggi il mio "multiappassionato" Curriculum Vitae QUI

La mia passione:

Esplorare e mettere a disposizione delle persone con cui lavoro tutte quelle risorse che ci possono aiutare a ricostruire nella nostra vita moderna la nostra naturale capacità di orientarci e stare bene al mondo, nel mondo, con il mondo.

La mia esperienza:

20 anni di pratiche personali in natura. Dal 2002 accompagno gruppi di ogni tipo e in ogni contesto a fare esperienze di ascolto e connessione profonda in natura, integrando ascolto, movimento e creazione musicale spontanea.

Le mie competenze cuore:

Passione, ascolto, entusiasmo - insieme alla capacità di sentire e apprezzare la bellezza della vita in tutte le sue manifestazioni, e di saper guidare gli altri a fare lo stesso.

Il mio motto:

1-2-TUTTI-INSIEME!

La mia parola d'ordine:

Che meraviglia.