Intelligenza primitiva - il manifesto

1

Vogliamo lasciare ai nostri discendenti un mondo migliore di quello che abbiamo trovato.

2

STILE DI VITA RIGENERATIVO:

Per questo sogno, dobbiamo generare uno stile di vita non solo ecologico e sostenibile, ma rigenerativo, cioè capace di generare nuova e migliore vita e prosperità per noi e per tutta la biosfera.

3

NUOVO PARADIGMA CULTURALE:

Per questa missione, dobbiamo riparare la cultura in cui viviamo e costruire insieme un nuovo paradigma, in cui la natura sia protagonista viva e attiva del mondo umano e non sfondo inerte o contenitore di risorse da svuotare. Così è stato fino a 200 anni fa, così vogliamo che torni ad essere.

4

MADRE NATURA:

L’essere umano si è evoluto attraverso 4 milioni di anni in connessione profonda con la natura: ciò che siamo oggi viene da lì. Per questo la natura ci è madre.

5

INTELLIGENZA PRIMITIVA:

C’è in noi un sistema operativo naturale, selezionato come miglior risposta all’ambiente attraverso il processo dell’evoluzione umana. Se ci connettiamo a questa intelligenza primitiva, ritroviamo il nostro disegno originale e possiamo far fiorire l’interezza del nostro potenziale umano, sentendoci bene, vivi e vitali, al nostro posto nel mondo.

6

CONNESSIONE PROFONDA:

Riconnetterci con la nostra natura più profonda, attraverso le pratiche di connessione profonda con la natura intorno a noi ci fa sentire noi stessi al 100%, felici, e possiamo spargere benessere intorno a noi. Solo così possiamo generare relazioni positive con gli altri, e con tutti gli abitanti umani e non umani di questa terra.

7

ASCOLTO:

Vogliamo diffondere la pratica dell’ascolto come stile di vita e la connessione profonda con la natura, insieme a tutte le arti (canto, musica, danza, arte) che le comunità umane utilizzano dall’alba dei tempi per celebrare la forza e la bellezza di essere insieme in un respiro più ampio e più antico di noi – il Respiro della Terra.

8

BIODIVERSI DENTRO E FUORI:

Più ci relazioniamo con la biodiversità della natura, più il nostro cervello si arricchisce di nuovi schemi di pensiero e comportamento. Si chiama Biomimetica, ed è il processo con cui il nostro cervello aumenta la creatività, la capacità di risolvere problemi e affrontare sfide sconosciute.

9

VILLAGGIO:

Vogliamo recuperare la sensazione arcaica di far parte dello stesso villaggio, Villaggio, quel sentimento di “essere parte di” e "insieme con, per" che ci fa superare il senso di solitudine, sfiducia, isolamento e frammentazione dello stile di vita contemporaneo. Vogliamo sentirci parte di una com-unità umana vitale e connessa con la natura, in rapporto di reciproco sostegno e nutrimento.

10

LEADERSHIP:

Persone capaci di connessione profonda e visione d'insieme, di ascolto, vitalità, autenticità e rispetto saranno i leader del futuro, i creatori di un domani meraviglioso per tutti gil esseri viventi. Saranno i custodi della Terra (come si definiscono molti popoli nativi) e i pastori dell’Essere (come dice M. Heidegger, filosofo tedesco del ‘900).