Due giorni con Maia Cornacchia, a risvegliare l’intelligenza naturale del vostro corpo, ascoltare il riverbero dei sensi e sintonizzarvi con la Natura: ecco il nuovo workshop “Nello spessore sottile dell’invisibile“. Consigliato a tutte le persone in cerca di un’esperienza in natura attraverso l’ascolto, il rallentamento, la rarefazione, l’apertura dei sensi, l’attivazione della nostra intelligenza primitiva.

28 e 29 Marzo, presso Spazio Rad’Art (Mercato Saraceno, FC):

 

NELLO SPESSORE SOTTILE DELL’INVISIBILE

 
“Quando hai un’intuizione mettila in pratica, non metterla in dubbio!”

Laboratorio di Pratica di Lavoro Organico
Condotto da Maia Cornacchia
Quando il corpo si pone in ascolto, la sua intelligenza fa spazio al sapere organico: un sapere vivente che non sappiamo di sapere e che ci apre all’incanto del mondo. L’Intuizione torna a farci da guida nel territorio del sentire e ci restituisce a quella relazione organica con il mondo che avevamo da piccoli, quando la nostra fiducia e apertura ci permettevano di cogliere lo straordinario nell’ordinario.
In questo laboratorio, rimanendo in ascolto del silenzio, alterneremo azioni nella natura, rituali ispirati alla cultura degli Indiani d’America, pratiche corporee e pratiche filosofiche ai gesti quotidiani, nel tentativo di sciogliere gli automatismi e le costruzioni che ci impediscono di sentirci corpo vivente in un mondo vivente e di rigenerarci nella magia della sorpresa.
Dove: Spazio Rad’art – via mulino di sopra n° 6, San Romano, 47025 Mercato Saraceno (FC).
Quando: Il laboratorio (max 10 partecipanti) si terrà dalle ore 10,00 di sabato 28  alle ore 17,00 di domenica 29 marzo.
Prezzo: € 120,00 pasti e alloggio inclusi. Sconto 10% per soci Artéco. Iscrizioni entro 20 marzo.
Info: informazioni e prenotazioni c.barducci@arteco.org., Tel.: 335 5907104 (dopo le ore 17,00).

Maia Cornacchia

Laureata in Filosofia, nel 1972 lascia il Teatro per l’Animazione teatrale  e, da allora, svolge attività di ricerca e formazione in Pratica di Lavoro Organico. Formatrice, counselor e analista a orientamento filosofico è socia fondatrice di SABOF (Società di analisi biografica a orientamento filosofico).
Attualmente collabora con l’Associazione Tai (che si occupa di educazione al benessere e alla salute) presso cui opera  in sedute individuali e di gruppo, con la Facoltà di Scienze della formazione  e con il Master in Culture Simboliche dell’Università di Milano Bicocca, con Philo Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche, con l’Associazione Gigi Ghirotti di Genova che assiste malati terminali di tumore e aids,  con i Dott. Sogni della  Fondazione Theodora  e gli Hospital Klovne danesi.

“Il filosofo domanda perché, con il gesto di questa pratica, si riveli un particolare incanto del mondo. La domanda invita ad abitare questo incanto, non semplicemente a rispondere”. C. Sini, Etica della scrittura, Il Saggiatore, Milano 1992, p. 187