Ciao a tutti!

Se seguite il blog di Intelligenza Primitiva vi sarete resi conto che gli ultimi articoli pubblicati, YOUNG and Green e Biofilia, sono firmati Silvia Arba e non Diana Tedoldi, nonostante lei sia stata di grande aiuto per la stesura di quei pezzi.

Chi

Silvia Arba sono io, 24 anni, studentessa magistrale in biologia, a cui mancano 4 esami e perciò nell’ultimo periodo sono perennemente sommersa dai libri.

Ho pensato di prendermi una pausa dallo studio per raccontarvi come sono arrivata a collaborare con Diana a questo blog.

Quando

L’anno scorso a marzo mi sono laureata in biotecnologia e, diversamente da quanto fanno molti miei coetanei, non mi sono iscritta subito alla specialistica perché volevo vedere cosa avesse in serbo per me il mondo del lavoro.

Purtroppo, nel mio campo è difficile essere considerati se si ha un dottorato, figuriamoci avere una laurea triennale. Ho così pensato di guardare oltre ciò che l’università poteva offrirmi.

Dove

Un giorno, mentre ero sul balcone a godermi il sole primaverile, la vicina con cui condividiamo il pianerottolo, ma anche in nostri due gatti, da ormai 10 anni, mi chiama per propormi una cosa.

La vicina in questione era Diana, che mi chiese se avessi voglia di aiutarla a portare avanti il suo nuovo progetto, il Nature Coaching (se volete saperne di più cliccate qui).

Anche se questo significava cimentarmi in attività per me del tutto nuove, una fra tutte il content writing.

Come

Ho sempre amato scrivere, mi aiuta a svuotare la mente da pensieri ingombranti, ma farlo per lavoro e soprattutto riguardo ad argomenti non sempre affini a ciò a cui ero abituata, ha rappresentato una vera sfida.


Quindi nell’ultimo anno ho affiancato Diana in molte delle sue attività, l’ho seguita nei team building, ho imparato a organizzare siti internet, e oltre a dedicarmi allo studio di biologia molecolare o farmacologia, imparavo a conoscere i concetti di biofilia, nature coaching e biomimesi.

Novità

Ho scoperto di avere tanto da dire e che forse ciò di cui si occupa Diana non è poi lontano da ciò che studio,anzi, per me è diventata un’opportunità per vedere la natura da una prospettiva diversa.
Perciò abbiamo pensato che potessi essere utile anche nella stesura di articoli per i suoi blog, e in qualche mese ne ho scritti veramente molti, i primi sono stati pubblicati proprio in queste settimane.

Prospettive

Ho sicuramente ancora tanto da imparare , però in questo anno di lavoro con lei ho scoperto una pratica che più di tutte mi ha stimolato, tanto da applicarla quotidianamente: la mindfullness, una tecnica di meditazione che aiuta a portare attenzione al momento presente, in un modo non giudicante.

E da chi si può imparare a farlo, se non dalla natura?

Se volete sapere più su di me, potrete trovare la mia presentazione completa qui, in alternativa potete seguirmi sui social:

silviaarba_ (IG)

Silvia Arba (FB)

Nel frattempo, per gli altri articoli
Stay tuned on intelligenzaprimitiva.it