“Il Bosco dei Talenti”: cos’è?
Il Bosco dei Talenti è il mio nuovo progetto dedicato a conoscere “Talenti Umani”: persone speciali, il cui talento è “umano”, dal latino “humanus”, cioè “della terra”.
Si tratta in pratica di un ciclo di interviste ad autori, designer, scultori, filosofi, imprenditori, filantropi, scienziati e altre persone che hanno sviluppato un proprio originale modo con cui esprimere la propria “intelligenza primitiva” nella propria vita personale e professionale.
Il tratto che li accomuna è aver trovato nella natura il modo per esprimere la propria natura, il proprio talento, la propria passione e motivazione a contribuire ad un mondo migliore: più bello, più armonioso, più sostenibile, vero, vivo, autentico, selvatico.
I “Talenti Umani” che ho scelto ci daranno, ognuno a proprio modo, ispirazione e motivazione a esprimere il meglio di noi, in connessione con la bellezza del mondo naturale!
Una nuova reciprocità fra persone e natura
Le persone che ho scelto per le interviste ci spronano quindi con il proprio esempio a ritrovare quella capacità di sintonizzazione e dialogo fra umano e naturale, che parte dalla consapevolezza che noi stessi siamo natura e che in qualunque momento possiamo ritrovarci ritrovandola, riconnetterci alla nostra sorgente creativa connettendoci con il genio creativo che si trova ovunque intorno a noi.
Se sai vedere la bellezza nel mondo naturale, sai vedere anche la tua. Se sai sentire la preziosità della vita intorno a te, diventi capace di sentire il valore anche della tua vita. E a quel punto vorrai fare di tutto per proteggere e coltivare entrambe.
– DIANA TEDOLDI
“Come dentro così fuori”, rielaborando quanto si legge sulla tavola smeraldina attribuita ad Ermete Trismegisto in era precristiana.
E anche “come fuori così dentro”, aggiungo io, traducendo uno dei principi cardine dell’ecopsicologia e dell’ecofilosofia.
Per far guarire la terra dall’asfalto e dal cemento intorno a noi, occorre far rifiorire i prati dentro di noi.
– DIANA TEDOLDI
“Talenti Umani”: ispirazione e azione.
I “Talenti Umani” protagonisti del “Bosco dei Talenti” ci offrono un modello e un’ispirazione proprio per questa fioritura interiore.
Con “Il Bosco dei Talenti” desidero quindi ispirare altre persone a ritrovare la propria connessione con la Natura: non solo quella intorno a noi ma anche quella dentro di noi, la natura profonda della nostra più autentica identità. Credo infatti che rispettare, conoscere e sviluppare quest’ultima ci aiuti a diventare esseri sempre più “umani”, sempre più “della terra”, sempre più ambasciatori della sua bellezza, genialità, intelligenza.
Ad alcune domande di base, sempre uguali per tutti, affianco altre domande che emergono dall’ascolto e dal dialogo con il protagonista, trasformando l’intervista in una conversazione, lasciando emergere i temi dal tessuto del dialogo.
Dalla crescita personale all’azione ecologica, dalla connessione con il proprio “genio nativo” a riflessioni sulla contemporaneità, i protagonisti del “Bosco dei Talenti” ci contagiano con la propria visione di ciò che è bello, interessante, opportuno, entusiasmante, necessario, selvaggio.
Primo appuntamento: Ottobre 2019, intervista a Max Solinas, scultore e autore di diversi libri fra cui l’ultimo, imperdibile, “Il Lupo e l’Equilibrista” (Garzanti, 2019). Ecco il trailer dell’intervista!
Infine una domanda: c’è qualche persona speciale che vorresti segnalarmi per queste interviste? Scrivilo nei commenti qui sotto, e se corrisponde ai criteri di valore descritti in questo articolo, sarò felice di accettare il tuo suggerimento!
Stay Tuned!
Diana Tedoldi