Lunedì 12 gennaio 2015 condurrò un webinar gratuito (seminario online) dedicato a liberi professionisti e aspiranti tali, neolaureati in cerca di identià professionale, lavoratori dipendenti in cerca di maggiore felicità professionale. Partecipa e inizia il 2015 facendo qualcosa di concreto per orientarti in un mondo del lavoro sempre più complesso, e che richiede nuove competenze che nessuno nè a scuola nè in università di insegna!
Ti racconto meglio di cosa parlerò.
Oggi si parla molto di Coaching, Counselling, Formazione, Facilitazione, Mentoring, Formazione Esperienziale e così via.
Questi termini sono protagonisti oggi non solo dei contesti aziendali, ma anche dei percorsi di sviluppo personale e di educazione continua degli adulti (andragogia).
Si tratta di professioni più o meno giovani che muovono curiosità e sollevano interrogativi, soprattutto in chi si avvicina a questo mondo per la prima volta.
Raccogliendo le diverse richieste di consigli ed orientamento che ricevo costantemente, ho deciso di dedicare un incontro online, gratuito ed aperto a tutti, all’interno del quale affronterò le seguenti tematiche:
- che differenza c’è fra coaching, counselling, formazione, formazione esperienziale, mentoring, consulenza, facilitazione e psicoterapia?
- come posso sperare di vivere come libera professionista in questi campi? Ci sono alternative concrete al trovare un posto come lavoratrice dipendente?
- ho un posto fisso ma non sono contenta e sto considerando la libera professione: cosa posso fare per non fare un salto nel buio e garantirmi una transizione professionale felice?
- quali strumenti mi sono indispensabili per riuscire a trasformare le mie passioni in una professione?
- mi sto laureando in […] e non so da che parte cominciare per creare una mia professione dato che nessuno risponde alle mie candidature e ai miei CV. Cosa posso fare per riguadagnare fiducia?
- è vero che avere Facebook e un Blog è indispensabile per costruire la mia libera professione con efficacia?
- ho un bellissimo progetto professionale ma non riesco mai a convincermi che è il momento per portarlo avanti. Cosa posso fare per sbloccarmi?
Sarà inoltre lasciato spazio libero ai partecipanti per porre domande in risonanza con i temi sopraindicati.
Inviami i tuoi quesiti in anticipo scrivendo a contatto@intelligenzaprimitiva.it! Mi aiuterai a selezionare, fra le tonnellate di cose che avrei da dire su questi argomenti, quei 4 o 5 kili che ti sono più utili!
L’incontro è condotto da me, Diana Tedoldi, e metterò in gioco quello che ho imparato in 15 anni di lavoro come consulente e formatrice in ambito aziendale e nell’educazione continua degli adulti, riuscendo a poco a poco a fare delle proprie passioni il lavoro quotidiano.
Co-conduzione di Enrica Vincenti, psicologa del lavoro e delle organizzazioni, junior trainer in costruzione della propria professione come freelancer.
La conferenza si terrà tramite Google Hangouts.
Tutte le istruzioni per la registrazione e la partecipazione saranno inviate via email agli interessati che scriveranno a contatto@intelligenzaprimitiva.it.
Se non puoi partecipare alla diretta, ma vuoi la registrazione del webinar, scrivi la tua email a
contatto@intelligenzaprimitiva.it e ti invieremo il link.
SOLO PER CHI PARTECIPA IN DIRETTA IL 12 GENNAIO: la presentazione completa che utilizzerò, con tanti spunti per il lavoro su di sè, e con la possibilità di usarla per i propri corsi o conferenze.
A PRESTO!
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Chiariamoci le idee e comprendiamo quali concrete opportunità abbiamo di costruire una professione sulle nostri passioni!
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Interessante! Grazie per la preziosa condivisione, mi sono rispecchiata in tante cose che hai detto. la parte su cui devo lavorare sono sicuramente le mie radici, il dare concretezza e strumenti al mio progetto professionale. Magari ti scrivo, penso di avere bisogno di un aiuto più mirato…. a presto.
“Se sei un Melo, perchè vuoi essere un Prugno?” questo è uno dei passaggi che piu mi ha colpito, nell’interessante e bellissimo webinar di ieri sera: una riflessione che mi ronza ancora nella testa e che mi riconduce a quanto spesso si cerchi di essere modelli altri che non sono parte della nostra natura. Grazie Diana per questo percorso di condivisione pieno di luce e positività!